giovedì 19 dicembre 2013

Progetto "ORIZZONTI DI SPERANZA"

Presentato stamattina presso la Sala della Giunta Comunale del Municipio di Città di Castello, il Progetto "Orizzonti di speranza", iniziativa che si svilupperà durante il 2014. Tale sfida rappresenta un tassello importante per poter festeggiare nel miglior modo possibile i 25 anni di impegno nella promozione della Salute Mentale nell'Alta Valle del Tevere da parte della nostra Associazione. Il progetto si avvierà a partire da febbraio e avrà svolgimento nell'intero anno. E' aperto a chiunque voglia partecipare. Saranno attivati vari laboratori, circa 10 per un coinvolgimento di un massimo di 150 persone. La partecipazione sarà gratuita.
Per la realizzazione abbiamo necessità di raccogliere sostegno finanziario da chiunque abbia possibilità e voglia dare un suo contributo al progetto.
Di seguito trovate breve descrizione del progetto (per tutti i dettagli cliccare qui)
Per sapere come sostenere il progetto clicca qui
Per aderire come partecipante scarica la scheda di iscrizione e inviala a info@lefatichediercole.it o per fax al 075.8509042

Le situazioni di disagio socio-economico oggi ricorrenti nella storia di molti, rendono difficile la ricerca di soluzioni che permettano di guardare con la testa e con il cuore, oltre il cielo carico di nubi e di incertezze che ci sovrasta.
Per questo è importante e necessario impegnarsi per permettere, anche a quanti attraversano periodi di disagio psico-sociale o vivono situazioni di malessere sociale, di tornare ad alzare lo guardo per poter guardare lontano.
Il progetto “ORIZZONTI DI SPERANZA” si propone, per questo, come un’importante occasione di applicazione dell’approccio bio-psico-sociale, particolarmente orientato a rispondere ai bisogni della persona nelle sue molteplici istanze (biologiche, psicologiche e sociali).
Come ampiamente evidenziato da numerose ricerche condotte dalla Psichiatria, uno dei maggiori fattori protettivi del disagio mentale è rappresentato dalla possibilità di incrementare il senso di fiducia dei pazienti/utenti in sé stessi e negli altri, rafforzando il senso di autostima e di autoefficacia e migliorando la qualità della propria vita di relazione:
L’obiettivo che intende conseguire è quello di dare nuovi significati allo scorrere del tempo, nuove motivazioni e nuove occasioni per ri-trovare esperienze e capacità dimenticate, per apprendere nuove tecniche e nuovi strumenti per rispondere a bisogni di dignità, di autonomia, realizzazione.
Il progetto si articola in due percorsi formativi distinti, il PERCORSO DI RIABILITAZIONE BIO-PSICO-SOCIALE e il percorso di PROMOZIONE DEL BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE.
Ognuno è destinato ad una specifica tipologia di destinatari, ed entrambi si propongono conseguire un comune obiettivo: incrementare il senso di fiducia dei pazienti/utenti in sé stessi e negli altri, rafforzando il senso di autostima e di autoefficacia e migliorando la qualità della propria vita di relazione.
Per questo la trattazione dei temi di ogni laboratorio sarà affidata a docenti esperti nella materia, con consolidata esperienza nell’insegnamento degli adulti e verrà utilizzato metodo didattico, il metodo “umanistico – affettivo”, particolarmente adatto a favorire la partecipazione, il coinvolgimento e l’apprendimento.
I laboratori si svolgeranno a Città di Castello, presso sedi idonee, nel periodo febbraio-dicembre 2014; a conclusione di ogni laboratorio, verranno prodotti degli elaborati, per illustrare le attività svolte, che verranno consegnati ai partecipanti, ai loro familiari ed a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo Progetto.

giovedì 5 dicembre 2013

Calendario 2014

E' arrivato il Calendario 2014! In pratico formato da tavolo è intitolato "In limine" ed è stato realizzato grazie alla collaborazione e all'aiuto del fotografo Enrico Milanesi, la poetessa e scrittrice Angela Ambrosini, il grafico Fabrizio Manis.
Per averlo è sufficiente fare una piccola donazione all'associazione (per un aiuto concreto la quota ottimale è a partire dai 5 euro). Lo si può trovare presso il Loggiato Gildoni di Città di Castello il prossimo 8 dicembre 2013 (dalle 9,00 alle 20,00) in occasione dell'iniziativa il Albero del Volontariato organizzata dal Comune di Città di Castello con il Cesvol e le associazioni di volontariato dell'Alto Tevere. Oppure chiamando al 3925295847. Grazie ai fondi raccolti si contribuirà a finanziare le opere di promozione della Salute Mentale nell'Alto Tevere.

sabato 16 novembre 2013

IV Incontro regionale delle Parole Ritrovate

Anche la nostra associazione promuove e partecipa al IV Incontro Regionale delle Parole Ritrovate. Estendiamo l'invito promosso dal comitato di coordinamento dell'iniziativa e vi aspettiamo il 23 novembre 2013 presso la sala convegni dell'Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino

Siamo lieti di invitarVi alla IV Edizione regionale de “Le Parole Ritrovate: culture e pratiche di condivisione nelle politiche di salute mentale”.

Si tratta di un incontro tra utenti, operatori di servizi di salute mentale, familiari, amministratori, cittadini sensibili e interessati, per confrontare esperienze, condividere progetti, costruire nuovi percorsi di fare assieme nel rispetto e nella valorizzazione del sapere e dell’esperienza di ciascuno.

Sperando che l'iniziativa sia di Vostro interesse, preghiamo di diffondere l'invito: la giornata è, infatti, aperta a tutti i cittadini che credono nella cultura dell'incontro.
Confidando nella Vostra partecipazione, porgiamo cordiali saluti.

Gruppo di coordinamento Parole Ritrovate



martedì 2 luglio 2013

Villa Igea Contemporanea

L'associazione invita a partecipare all'esposizione temporanea di opere in ceramica prodotte dal laboratorio "mani in terra" e rivolto ai pazienti del Dipartimento di Salute Mentale sezione Alto Tevere. L'associazione ha dato suo contributo alla realizzazione in collaborazione con USL Umbria 1 e Coop. S. Soc. La Rondine.

mercoledì 29 maggio 2013

La salute vien camminando 2013

Dopo la prima esperienza effettuata l’anno scorso, l’associazione ripropone anche per il 2013 una serie di passeggiate aperte a chiunque voglia partecipare, in quanto amanti delle passeggiate o bisognosi di muoversi.
L’idea è di incrementare il movimento quotidiano e l’attività fisica, oltre che stimolare la relazione sociale e godere dei bei spazi naturalistici che il nostro territorio ci offre. Aspetti, quelli appena citati, che ci portano a migliorare il nostro stato di salute quotidiana come affermano gran parte degli studi scientifici e numerose campagne di comunicazione del Ministero della Salute.
Nostro interesse è offrire la possibilità di fare una camminata in compagnia: spesso ci manca uno stimolo o un pretesto per prendere l’iniziativa; fare una passeggiata da soli può essere in alcuni casi meno piacevole.
Rendere più allargata l’esperienza è quello che ci interessa; la partecipazione di varie persone è opportunità di scambio relazionale e di crescita che contribuisce al nostro benessere psichico oltre che a rendere l’attività fisica meno faticosa.
Speriamo che l'iniziativa possa trovare l'interesse di molti, vi aspettiamo!

martedì 21 maggio 2013

Salute e sanità: un bene comune?



L’incontro, che avrà il carattere di una conversazione pubblica, si propone di affrontare i principali temi legati alla salute globale e alla sanità pubblica (salute e malattia, politiche della salute nella società contemporanea, salute e disuguaglianze sociali, salute mentale)
Tullio Seppilli farà un confronto transculturale su come vengono percepiti e trattati quegli stati che noi chiamiamo “malattia” nei vari contesti di civiltà. Nel quadro di riferimento di questa pluralità di “sistemi medici”, il professore parlerà dei problemi di tipo universalistico che si pongono oggi per il nostro Sistema Sanitario Nazionale.
La conversazione sarà condotta dal giornalista Massimo Zangarelli e correlata da alcune letture che effettuerà l’attore Maurizio Perugini

Salute e sanità: un bene comune?
La pluralità dei sistemi medici e il nostro sistema nazionale sanitario
Conversazione con Tullio Seppilli
Presidente Fondazione Angelo Celli


Città di Castello 28 maggio 2013
Salone gotico del Museo del Duomo – ore 18,00


Iniziativa promossa da:
La Camera Chiara e Associazione Onlus Le fatiche di Ercole

In collaborazione con
Fondazione “Angelo Celli” per una cultura della salute

Con il patrocinio di:
Provincia di Perugia, Comune Città di Castello, Ausl 1 Umbria, Cesvol Perugia


Tullio Seppilli, già professore di Antropologia Culturale e direttore dell’Istituto di Etnologia e Antropologia culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Ha svolto corsi di Antropologia culturale e di Antropologia medica presso numerose università italiane, europee e canadesi, messicane, brasiliane.
Dal 1993, è Presidente della Fondazione Angelo Celli.

La “Fondazione Angelo Celli. Per una Cultura della Salute” con sede in Perugia, è stata istituita nel 1987. La Fondazione ha per scopo la costruzione e l’espansione più larga possibile di forme di cultura - e dunque di cognizioni, valori, schemi comportamentali e stili di vita - funzionali alla promozione della salute individuale e collettiva, intesa come diritto egualitario e bene indivisibile.

sabato 12 gennaio 2013

sabato 5 gennaio 2013

Assemblea ordinaria del 30 gennaio 2013

Tombola dell'Epifania a Villa IgeaA

Alcuni volontari dell'Associazione hanno organizzato un pomeriggio in compagnia per salutare l'arrivo dell'Epifania e il termine delle festività natalizie presso la struttura residenziale di Villa Igea. Momento trascorso in allegria giocando a Tombola e consumando una buona merenda assieme.